I Partner di Start

in attuazione al Provvedimento di ammissione dell’Autorità di Gestione n.0009172 del 25.09.2020 pubblica il presente avviso per l’ammissione di soggetti beneficiari alle attività di formazione, accompagnamento e consulenza e per la costruzione di reti territoriali previsi dal Progetto S.T.A.R.T. CAMPANIA “Sviluppo Territoriale di Affiancamento, Riqualificazione e Training agli operatori che gestiscono beni confiscati della Campania” approvato nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’avvio di iniziative a sostegno delle imprese sociali impegnate nella gestione di beni confiscati alla criminalità del Ministero dell’Interno, PON Legalità FESR FSE 2014/2020 – Asse 4 – Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità – Azione 4.2.1 – Azioni di supporto alle imprese sociali che gestiscono beni confiscati alla criminalità.

SOGGETTO PROMOTORE ED ATTUATORE

Orsa Maggiore

L'Orsa Maggiore

Costituita a Napoli nel 1995 la cooperativa sociale L’Orsa Maggiore ha la finalità di contribuire alla costruzione di una società migliore, accogliente e solidale, attraverso la promozione dei diritti e la realizzazione di servizi alle persone vulnerabili ed alle famiglie. Da 25 anni lavora nel supporto e per l’inclusione di bambine, bambini, giovani, donne, puntando al ben-essere della comunità e all’implementazione dei servizi. L’impegno sul territorio, la formazione continua ed il lavoro di rete segnano trasversalmente la  presenza della coop che ha permesso a tanti giovani talenti di maturare scelte di vita e professionali orientate al bene comune. L’approccio di genere e l’impegno per la legalità caratterizzano l’azione della cooperativa. L’Orsa Maggiore ha in affidamento il bene confiscato La Gloriette a Napoli.

La cooperativa sociale L’Orsa Maggiore, è l’ente promotore del progetto S.T.A.R.T. Campania, ha pubblicato un avviso pubblico (collegamento al bando) per la selezione dei rappresentanti di beni confiscati che possano prendere parte al percorso formativo. 

Per maggiori info si rimanda al sito de L’Orsa Maggiore

In Collaborazione con

LoghiStart

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali

Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione (LIRMAC)

Il Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione (LIRMAC) nasce nel 2015 nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, nel solco della tradizione di studi in materia di criminalità organizzata e devianza del Dipartimento di sociologia.

Il LIRMAC è impegnato in attività di insegnamento, ricerca, e terza missione in tema di criminalità organizzata, illegalità e fenomeni corruttivi.

Il LIRMAC è impegnato nel:

  • proporre progetti di ricerca e collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, anche a supporto delle attività di policy e legislativa;
  • collaborare con attori della società civile impegnati sui temi oggetto del Laboratorio;
  • potenziare la rete di relazioni con rappresentanti degli organismi giudiziari sia per l’attività di ricerca sia per quella didattico-divulgativa;
  • promuovere attività didattiche con l’Ateneo e con altri enti;
  • organizzare seminari, convegni, tavole rotonde, riunioni ristrette per discutere di specifiche tematiche con esperti di settore;
  • condividere i risultati degli studi e delle ricerche con istituzioni europee, statali, regionali e locali, scuole, ordini professionali, associazioni di imprenditori, associazioni antimafia, studenti;
  • partecipare con altri Dipartimenti e studiosi dell’Ateneo ad attività di ricerca e di didattica nell’ottica dell’ampliamento delle tematiche e dell’acquisizione di nuove competenze;
  • continuare a collaborare in attività di ricerca e di didattica con studiosi di altri atenei.

Fondazione Città Nuova

La Fondazione Città Nuova, nata nel 2006, è una fondazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo generale di perseguire la diffusione e l’approfondimento della cultura, con particolare riferimento all’educazione ed istruzione dei giovani ed alla loro formazione professionale.

In particolare intende favorire:

  • la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, migliorando e innovando i servizi educativi, ponendo attenzione particolare alle politiche di integrazione sociale e alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica;
  • l’integrazione sociale degli stranieri, dei soggetti diversamente abili e degli appartenenti ai gruppi svantaggiati;
  • la nascita di centri di aggregazione polivalenti per giovani, introducendo e sperimentando modalità di cogestione dove soprattutto i giovani possano accedere ad una nuova pluralità di proposte, quali ad esempio quelle inerenti: l’orientamento personale e professionale, l’inserimento in percorsi di alternanza scuola-lavoro, la formazione tecnico-professionale, le attività di sostegno al percorso scolastico, le attività culturali.

Pertanto sinteticamente gli ambiti di attività della Fondazione possono essere riconducibili alle seguenti macro aree:

  • lotta al disagio sociale e giovanile;
  • integrazione di soggetti svantaggiati, con particolare attenzione agli immigrati, si disabili, si giovani a rischio di emarginazione e in generale alle altre categorie che subiscono uno svantaggio (sociale, culturale, economico, geografico, anagrafico);
  • sviluppo di centri di aggregazione polivalenti volti alla sperimentazione di pratiche di orientamento, formazione tecnico – professionale, sostegno scolastico e culturale;
  • promozione ed organizzazione di manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro ed attività di documentazione inerenti il contrasto all’esclusione sociale.

E.I.T.D. Formazione

EITD scarl è una società che da 25 anni progetta e realizza interventi per favorire sul territorio e nelle persone l’attivazione di processi di crescita e di sviluppo.

Oggi più che nel passato, in un contesto di veloci trasformazioni, lavora su persone e organizzazioni per permettere il cambiamento, superando con l’innovazione i paradigmi delle paure e delle incertezze.

In quest’ottica si occupa di consulenza, affiancamento e formazione, avendo chiaro lo scopo ultimo di costruire e condividere metodi e criteri che possano orientare il futuro della persona, attivandone tutta la potenzialità e l’energia di cui è capace.

AIDP Campania

AIDP Campania esprime la propria mission attraverso un ricchissimo calendario di EVENTI gratuiti per i Soci sui temi di maggior interesse e aggiornamento della professione, attraverso SERVIZI e PROGETTI dedicati al mondo HR.

Grazie al contributo volontario della propria base associativa indaga aree di particolare rilevanza del mercato del lavoro, individuando e proponendo trend e soluzioni e contribuendo allo sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale italiana.

Il tutto sostenuto dall’amore per la professione, la cultura della collaborazione e il piacere del networking. AIDP Campania si impegna a migliorare tutti gli aspetti della relazione “Persona e Lavoro” favorendo attivamente lo sviluppo culturale e professionale di chi opera nelle varie organizzazioni private e pubbliche.